Prevista una doppia procedura: prima sul portale regionale poi su quello delle Poste
TERAMO – Sarà attiva da domani mattina la piattaforma per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 riservata ai ragazzi che dal prossimo 16 giugno saranno impegnati negli esami di maturità.
La decisione di avviare la richiesta di manifestazioni di interesse è stata adottata al termine del tavolo di riunione tra l’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì, quello alla pubblica istruzione Pietro Quaresimale e il referente regionale per le vaccinazioni, Maurizio Brucchi.
La partecipazione alla vaccinazione comporta due passaggi: il sistema telematico regionale sarà attivo fino alla mezzanotte di venerdì 28 maggio, all’indirizzo all’indirizzo sanita.regione.abruzzo.it. Qui, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale, i maturandi potranno esprimere la loro manifestazione di interesse. Da lunedì 31 maggio a mercoledì 2 giugno, i giovani dopo essersi iscritti alla piattaforma regionale saranno abilitati alla prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma Poste, all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
Le somministrazioni dei vaccini saranno effettuate dal 3 al 5 giugno, in una sorta di Open Night, dalle ore 18 alle ore 23.
“E’ stato necessario prevedere questa doppia procedura – spiega l’assessore – per poter programmare slot straordinari e dedicati nei nostri punti vaccinali e fornire le dosi di vaccino necessarie all’iniziativa. Non si poteva procedere in altro modo, perché senza una organizzazione puntuale avremmo rischiato di creare disagi alla campagna vaccinale ordinaria, che sta invece procedendo speditamente”.
I punti vaccinali in cui si terranno le sedute riservate ai maturandi saranno stabiliti autonomamente dalle singole Asl, sulla base delle disponibilità e delle somministrazioni già fissate nelle diverse sedi.